domenica 26 dicembre 2010

Realizzare una web-application – progettare il programma

Quali sono le domande da porsi quando ci aggingiamo a scrivere un programma?
Il mio modo di procedere,  come dicevo nel precedente post, è quello di creare prima di tutto una base di informazioni sulla quale poi muovermi, trasformando le informazioni in parti di programma.
Scomponendo tutto in moduli, infatti, si può lavorare comodamente solo su delle parti singole che vadano poi a creare un unico programma.

Queste le domande che mi hanno portato a creare "GELSO - GEstionale Libero per Strutture Ospedialiere"

lunedì 13 dicembre 2010

Ebitare un testo

Cos’è un libro?
prima risposta (da wikipedia):
Un libro è un insieme di fogli stampati o manoscritti delle stesse dimensioni cuciti insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.
Quindi il libro è il supporto per qualcosa che noi andiamo a leggere, un veicolo per delle informazioni.
Ma allora quando noi acquistiamo un libro acquistiamo solo dei fogli stampati e ciò rende ogni libro uguale ad un altro… A me verrebbe da dire che quando compro un libro io ricerco ciò che è stampato, al di là del supporto…
Allora cosa vado a cercare? un testo.

Di antiche carte le lettere

Bè, è capitato.
Succede a volte, per caso, di imbattarsi in delle storie che ci aspettano, che sono state abbandonate lì dal caso, dal tempo, dal destino o chi so io e che ci aspettano.
Nel mio caso si sono presentate come un insieme di lettere, che lasciate da parte aspettavano di raccontare le loro storie.
Le lettere risalgono ai primi anni del 1800 e dove non raccontano in maniera chiara, ecco che ammiccano alla storia sulla quale si reggono.

Un matrimonio segreto

17/11/1807
Montottone, li 17 Novembre 1807
Carissima Sorella,
L’altro ieri è avvenuto il contratto matrimoniale tra Vittoria e Vincenzo Spagnoli. Dimani seguiranno i loro sponsali in forma semplicissima ed incognita e senza alcuna proclamazione.

Un lapidario addio

Montottone li 12? Agosto
Non volevo altro per riconoscere bene anche Voi.
Dopo che nello scorso Maggio mi negaste di trattenervi meco, la negativa data di venire qua ora costituisce la seconda pessima figura che ricevo da Voi. Mi lusingavo che differiste dal funesto naturale dell’altra sorella, ma il destino vuole che siate tutte simili e del tutto indegne delle considerazioni e dell’amore d’un fratello. Ebbene proscrivo anche voi dal cuor mio, e da questo punto imaginate di non avermi mai conosciuto.

Notizie da Montottone e dintorni

11/11/1808
Carissima Sorella
Dopo che i parenti della Sposa Antici hanno rassegnata la visita di congedo in gala il giorno 1° del corrente (mese), e che nell’istessa formalità si dovette rendere il buon viaggio il dì poi, domando in qual giorno potevo spedir costì senza esporre i noti abbigliamenti ad un sicuro pericolo.

E in principio fu l'index

Già. tutto è partito da un indice, un lungo elenco di parole. Nel 1946 padre Busa, un gesuita alle prese con Tommaso d’Aquino per la sua tesi, lavora sul concetto di “presenza” negli scritti del doctor angelicus; compila a mano le schede per segnalare dove trova le parole che si riferiscono a tale concetto, e dopo sei mesi scopre che in realtà la parola “presenza” e le sue derivazioni sono un concetto periferico: la parola centrale è “in”, una semplice preposizione. E riparte daccapo.

I libri in rete: gli inizi

Abbiamo visto che con padre Busa nasce l’informatica umanistica e per la prima volta dei libri vengono codificati in un linguaggio leggibile da una macchina.
Bisogna dire che non è una partenza in grande stile,  trascinante: ci vogliono 16 anni perché un lavoro simile venga finanziato (sempre dall’IBM);

domenica 12 dicembre 2010

Realizzare una web-application – parte 1

Quando ci viene richiesto da parte di un cliente la realizzazione di una web-application la prima parte del lavoro è quella di raccogliere più informazioni possibili.
Quali sono i passi per realizzare una web-application?

Ti potrebbero interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...