Quali sono le domande da porsi quando ci aggingiamo a scrivere un programma?
Il mio modo di procedere, come dicevo nel precedente post, è quello di creare prima di tutto una base di informazioni sulla quale poi muovermi, trasformando le informazioni in parti di programma.
Scomponendo tutto in moduli, infatti, si può lavorare comodamente solo su delle parti singole che vadano poi a creare un unico programma.
Queste le domande che mi hanno portato a creare "GELSO - GEstionale Libero per Strutture Ospedialiere"
1) A cosa serve? si lo so, sembra una domanda stupida, ma è la base... il problema è questo: il programma dovrà gestire un poliambulatorio, ovvero il paziente arriva, viene registrato in ammissione, visitato, eventualmente gli vengono date delle medicine, vengono gestite le donazioni.
2) È necessaria una struttura multiutente? Si, e ogni utente ha delle limitazioni alle cose da vedere.
3) Ê plurilingue? Si.
4) È da usarsi on-line o solo su una rete interna? Principalmente su rete interna, con alcuni visitatori dall'esterno.
5) Deve gestire un magazzino? Si.
6) Deve gestire una storia delle operazioni? Si.
7) Deve usare grafici, pdf...? Si.
Cosa è risultato da queste risposte? Che dobbiamo pensare alla gestione delle sessioni (la multiutenza), una gestione delle lingue, aumentare la sicurezza, essendo anche aperto alla rete esterna, dobbiamo caricare delle classi per i grafici, per creare i pdf, pensare alla gestione di un magazzino.
E poi? essendo un poliambulatorio è bene sapere quali sono i servizi - e quindi i moduli - che bisogna implementare. Eccone una lista: Amministrazione del programma, ammissioni, lab. ecografia, lab . radiografia, lab. esami, ginecologia, med. generale, psicologia, topico, assistente sociale, neurologia, pediatria, farmacia, odontologia, contabilità.
Una volta spezzettetate le parti del programma, bisogna sapere cosa deve fare ogni parte: nel modulo "assistente sociale", vengono abbinati ai pazienti dei dati sulle loro possibilità economiche, mente il modulo "farmacia" dovrà gestire il magazzino dei farmaci con le uscite e le entrate, gli ordini...
Quando abbiamo scritto come fare il programma, ci sposteremo sul DB, per iniziare a progettarlo.
Nessun commento:
Posta un commento